DESCRIZIONE DEL CICLO DI LAVORO

ORDITURA - TESSITURA

 

 


 

L’orditura - tessitura è l’ultima fase della lavorazione della lana, utilizzata per fabbricare le pezze, le quali verranno poi CONFEZIONATE (ovvero, a partire dalle stesse verranno ricavati capi di abbigliamento o quant’altro).

 

Il materiale che dovrà essere utilizzato come ordito nel tessuto viene inizialmente trasferito dalle rocche su cui è immagazzinato a un subbio. Il filato viene qui raggruppato in diverse “portate” (gruppi di più fili) e successivamente trasferito su un subbio. Questo supporto viene utilizzato in quanto può essere agevolmente caricato a telaio per la tessitura. Prima di questa fase, però dovrà essere effettuata la preparazione alla tessitura stessa, in quanto il materiale dovrà essere infilato tra i pettini e le lamelle che dovranno essere anch’essi caricati a telaio.

 

 

1 – Arrivo merci

 

Solitamente la materia prima arriva attraverso dei camion, stoccata scatole di cartone all’interno delle quali sono contenute le rocche di filato.

 

Gli addetti si occuperanno dello scarico delle materie prime e dello smistamento delle stesse per indirizzarle ai successivi passaggi di lavorazione.

 

 

2 – ORDITURA E PREPARAZIONE ALLA TESSITURA

 

Lo scopo dell’orditura è di assemblare un determinato numero di fili di ordito su un singolo subbio. Questa operazione è utile in quanto il caricamento a telaio dei fili di ordito avviene proprio mediante questi elementi (i subbi).

Al termine dell’operazione di orditura, verranno compiute tutte quelle operazioni che si rendono necessarie alla preparazione del telaio al suo corretto funzionamento (imbozzimatura, incorsatura, annodatura).

 

 

2 – tessitura

 

La tessitura è un processo che viene ottenuto essenzialmente con una sola macchina: il telaio. Con questa macchina il filato di ordito (fili longitudinali della pezza) viene incrociato con il filato di trama (fili trasversali), in modo da formare un disegno predefinito (deciso in fase di progettazione del tessuto). Al termine della tessitura, la pezza verrà scaricata dal telaio ed avviata al controllo qualità

 

 

3 – CONTROLLO PRODOTTO FINITO - RAMMENDATURA

 

Le pezze prodotte devono essere controllate al fine di individuare eventuali difetti che potrebbero pregiudicarne la qualità. Tali difetti devono, se possibile essere eliminati, oppure vengono segnalati ed inviati a ditte specializzate che si occuperanno di migliorare la qualità della pezza (ad esempio tramite trattamenti di lavaggio in solvente).

 


 

3 – Imballaggio prodotto finito e spedizione

 

Una volta accertata la qualità della pezza prodotta, la stessa deve essere imballata e spedita. Ovviamente potrebbe passare una certa quantità di tempo dall’imballaggio alla spedizione. Per questo motivo la pezza verrà stoccata temporaneamente all’interno di appositi magazzini. In alternativa, nel caso di realtà più complesse, la pezza potrebbe essere inviata ai reparti di tintoria e di finissaggio.

 

 

CICLO DI ORDITURA TESSITURA